Crea sito

Cos’è Selfence?

 

Selfence è un progetto che promuove l’autodifesa digitale, mira a sensibilizzare gli utenti sui pericoli che si possono incontrare nel mondo virtuale e fornisce degli strumenti utili ad evitarli.

Il progetto si occupa, infatti, di proporre  metodi e pratiche che permettono di navigare in modo sicuro, lavorare su device affidabili, proteggere il più possibile i propri dati sensibili e proteggersi dalla sorveglianza.

Inoltre, vuole rendere gli utenti consapevoli del fatto che i device, diventando sempre più comodi e portabili e in generale l’usabilità di molti software comportano un prezzo in termini di sicurezza. Per questo vogliamo proporre anche dei software alternativi che si possono usare sui vari device, con l’obiettivo di creare un ambiente virtuale il più sicuro possibile. 

 

Cosa pensiamo?

 

In un mondo interconnesso, la repentina crescita della velocità di trasmissione dei dati ha fatto diventare difficile la gestione sicura dei propri dati e della propria privacy quando si naviga online.

Per questo pensiamo che sia diventata un’esigenza fondamentale quella di divenire più consapevoli, per conoscere i rischi in cui si può incappare durante la navigazione online, e per divenire così in grado di gestire e proteggere i propri dati.

 

Cosa offriamo?

 

Sul nostro blog avrai la possibilità di trovare informazioni legate al mondo della sicurezza informatica. Vogliamo rendere noti i i possibili rischi che si possono incontrare navigando in rete e offrirti le conoscenze necessarie per arginare queste problematiche. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza nell’uso dei dispositivi digitali e di conseguenza aumentare la tua sicurezza informatica.

Tramite una serie di articoli potrai trovare informazioni, suggerimenti, consigli e notizie riguardo la sicurezza dei tuoi dispositivi, in questo modo avrai la possibilità di accresce la tua consapevolezza rispetto ai rischi in cui puoi incorrere usando i device digitali e rispetto alle pratiche che puoi adottare per navigare in rete in tutta sicurezza.

 

Chi siamo?

Sono Anna, ho 24 anni. Sono laureata in Mediazione Linguistica all'Università degli studi dell'Insubria. Sono interessata alla tecnologia e al suo legame con aspetti sociali, politici ed economici. Mi affascinano le dinamiche che si sviluppano nel mondo del digitale e mi piace avere un occhio critico sui problemi che qui si possono incontrare.
Sono Francesca, ho 25 anni e sono laureata in Comunicazione Interculturale all'università Bicocca di Milano. Appassionata di tutto ciò che gravita intorno al mondo dell'arte e della grafica, curiosa e sempre pronta a mettere in dubbio ogni cosa: questo blog è sicuramente un terreno giusto su cui esercitare quest'ultimo "pregio".