Crea sito

 

Il Natale è sicuramente una buona occasione per dimostrare ai nostri cari di tenere a loro, passando dei momenti di festa insieme e anche donandosi dei pensieri l’un l’altro.

Quanti di voi preferiscono evitare di passare giornate intere nei centri commerciali sovraffollati alla ricerca del regalo perfetto, e magari preferiscono fare acquisti online, rimanendo comodamente a casa propria?

Ecco, questo è il post che fa per voi!

Infatti, in occasione delle festività natalizie, la Polizia Postale ha pubblicato on-line sul loro sito un vademecum per compiere acquisti on-line in tutta sicurezza, evitando il rischio di essere truffati.

Qui di seguito i preziosi consigli:

  • Utilizzare software e browser completi ed aggiornati

Prima regola basilare per acquistare online in tutta sicurezza è aver un buon antivirus sul proprio device digitale. Se ne possono trovare di validi sia a pagamento che gratuiti. Inoltre, è meglio avere il browser aggiornato all’ultima versione disponibile, per evitare minacce.

  • Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali

E’ preferibile dare la preferenza a siti di grandi catene note al pubblico. Questo perché possono offrire maggiore sicurezza in termini di pagamento. Inoltre, è bene tenere a mente un piccolo consiglio molto utile: quando un’offerta sembra troppo vantaggiosa per il cliente per essere vera, è meglio stare attenti, magari controllando su altri siti il prezzo a cui viene venduto il medesimo prodotto. Infatti, potrebbe trattarsi di una truffa.

Un’altra dritta utile da tener presente in caso di siti poco conosciuti  è  quella di controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted  su di essi, che permettono di validare l’affidabilità del sito web.

  • Controllare i riferimenti del sito

Verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e altri dati per contattare l’azienda. Un sito senza questi dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere.

  • Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti

Spendete qualche minuto del vostro tempo per controllare le recensioni! Infatti, i feedback degli altri utenti sono utilissimi per scoprire facilmente se il sito è serio o se invece è truffaldino.

  • Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online

Se scegli di acquistare da grandi negozi online, è consigliabile usare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto.

  • Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili

Quando compri online sono pochi i dati che servono, come il numero di carta, la sua data di scadenza e l’indirizzo a cui spedire la merce. Diffida dei rivenditori che ti richiedono più dati del dovuto, probabilmente è un tentativo per acquisire i tuoi dati personali.

Inoltre, al momento in cui si conclude l’acquisto, in fondo alla pagina o nella barra dell’indirizzo IP dovresti vedere un piccolo lucchetto chiuso, ulteriore conferma sulla riservatezza dei dati inseriti e della presenza di un protocollo di protezione dell’utente, che garantisce che i dati siano criptati.

  • Non cadere nella rete del phishing

Il phishing è un tipo di truffa online dove, tramite mail o sms contraffatti che possono apparire interessanti o importanti, ti viene richiesto di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola. In questo modo i truffatori riusciranno a rubare le tue informazioni personali, come password e numeri di carte di credito per scopi illegali. L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale. Presta attenzione all’indirizzo internet per evitare di cadere in questa rete truffaldina!

  • Un annuncio ben strutturato è più affidabile!

Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore.

  • Non sempre… è sempre un buon affare.

Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato! Ricordati: se è il prezzo è troppo vantaggioso per essere vero probabilmente è una truffa 😉

  • Non fidarsi…

Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

 

Il vademecum completo è consultabile al sito della polizia postale, a questo link.

Buon shopping natalizio online e buone feste da Selfence!

Acquisti natalizi on-line in sicurezza