Crea sito

Se la parola VPN non vi fa venire in mente nulla in particolare siete nel posto giusto!

Con questo breve articolo cercherò di farvi capire cos’è una VPN e come funziona, e sopratutto perché è un alleato così prezioso per noi utenti e per la nostra privacy durante la navigazione online.

 

Cos’è una VPN

Il termine VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, con cui si identifica una Rete Virtuale Privata.

E’ una rete privata a cui si accede tramite account e credenziali personali, che sfrutta la Rete pubblica di Internet per permettere la comunicazione tra i computer connessi. E’ definita virtuale perché in essa viene instaurato una sorta di ponte di connessione virtuale tra chi si connette (ad esempio un utente client VPN tramite un software VPN) e uno dei server della VPN.

Il server VPN fisicamente può essere situato ovunque e usa dei metodi di passaggio dati criptati sia durante il trasferimento che il ricevimento degli stessi, oltre che dei sistemi di tunneling per instradare i dati in modo sicuro.

I sistemi di tunneling sono fondamentali per permettere la connessione in via cifrata di due reti. Per rendere l’idea, è come se nella rete pubblica di Internet venisse creato un tunnel progettato ad hoc per permettere la trasmissione di dati in forma privata, quindi non visibile dalla Rete pubblica, tra le due reti private.

Durante il passaggio nel tunnel i dati sono cifrati, quindi illeggibili dalla rete pubblica, mentre una volta arrivati a destinazione vengono decriptati, per permetterne la lettura solo al diretto interessato. Tutto ciò garantisce una trasmissione sicura dei propri dati e una notevole privacy per l’utente.

 

I vantaggi della VPN

Detta così non è difficile immaginare il suo funzionamento, ma nel concreto quali sono i vantaggi che potreste avere utilizzando una VPN? Gli esempi sono numerosi:

  • Navigare su vari siti, senza incorrere in qualsiasi genere di censura. Ad esempio, se ci si trova in paesi in cui ci sono siti bloccati dalla censura ci si può connettere ad una VPN, garantendosi accesso alla rete senza censure, in anonimato;
  • Per aver accesso a siti e servizi che sono limitati nel proprio paese, come ad esempio la streaming gratuito. Molti programmi sono trasmessi in streaming gratuitamente in una determinata nazione, ma se non si ha un indirizzo IP della nazione in cui è situato il canale televisivo lo streaming gratuito non è disponibile. Utilizzando una VPN e scegliendo un indirizzo IP di quella determinata nazione questo problema è aggirabile facilmente;
  • Per velocizzare il proprio traffico dati.

 

VPN e sicurezza

Dal punto di vista di privacy e sicurezza, quali sono invece i benefici che offrono le VPN?

Innanzitutto sono un ottimo alleato per la sicurezza della propria privacy, dato che permettono di mantenere l’anonimato durante la navigazione online. Infatti usando una VPN i propri dati vengono criptati, non permettendo così a terzi di accedere ad essi.

Inoltre consentono di navigare in sicurezza. Ad esempio, usando le reti wi-fi pubbliche, che spesso non usano alcun sistema di criptazione, si corre il rischio di ricevere attacchi e intrusioni nei nostri dispositivi, rendendo visibili e vulnerabili i propri dati sensibili a terzi,  oppure si rischia di incappare in diverse minacce come malware, worm etc…

Utilizzando una VPN si può aumentare la propria sicurezza online, allontanandosi da questi rischi con semplicità.

Dopo aver letto questo articolo vi siete convinti di quanto possa essere importante usare una VPN?

 

 

VPN, alleate per la sicurezza online
Tag: